TERRITORIO
Scopri il territorio a 360°
Dove ci piace vivere
Al lago
Il Lago di Caldonazzo è il lago naturale più grande del Trentino.
Le sue acque possono raggiungere temperature vicine ai 27°. È adatto ai bambini e nuotatori meno esperti grazie alle sue spiagge dal basso fondale. Il Lago di Caldonazzo è stato insignito del prestigioso riconoscimento Bandiera Blu che contraddistingue la salubrità delle acque.
Si possono praticare una grande varietà di sport acquatici: dalla canoa, allo sci nautico, alla vela ma anche, semplicemente, si possono girare le sue sponde con un Kayak o un SUP. La navigazione è interdetta ad imbarcazioni con motori superiori ai 4CV.
La pesca è consentita previo acquisto di un permesso. Le specie ittiche più rappresentative sono il coregone con taglie tra le più grandi d’Europa, il luccio e la trota lacustre. Scarica qui il tuo permesso di pesca
Altrimenti puoi recarti negli esercizi convenzionati per il rilascio cartaceo.
In bici
La ciclabile della Valsugana, vero e proprio paradiso per gli appassionati delle due ruote, collega la Valsugana con Bassano del Grappa in un percorso di 80KM che segue per molti tratti il fiume Brenta.
Bici da strada: godete dei suggestivi panorami della nostra valle percorrendo i molteplici percorsi possibili. I più esperti possono affrontare una delle famose salite dove si sono svolte alcune importanti competizioni internazionali: Vetriolo, Strada del Menador, Passo Manghen.
Mountain bike: la Valsugana è il luogo perfetto per gli amanti del fuoristrada, esistono infatti una moltitudine di percorsi di varia difficoltà.
Puoi usufruire del servizio di trasporto offerto da Move iniziando il tuo percorso già in quota: https://move.tn.it/
Nel nostro campeggio trovi delle Trekking bike a noleggio. Se cercate delle biciclette più specializzate potete rivolgervi al negozio Cicli Ghesla, in centro a Caldonazzo, dove potrete scegliere dal loro ampio catalogo: https://www.ciclighesla.com/
A cavallo / in volo / a remi
Equitazione: il nostro territorio si presta molto bene alle escursioni a cavallo. Di grande importanza è l’Ippovia del Trentino Orientale. Per chi desidera fare questa esperienza può contattatore il Centro Ippico Lochere A.S.D.: centroippico@paolihotel.it
Volo libero – parapendio: un’adrenalinica alternativa per godere dei panorami della Valsugana da una diversa prospettiva: www.flytandemvalsugana.com
Rafting: vivi un’esperienza emozionante con la tua famiglia. Sul fiume Noce o sul fiume Brenta: https://www.ursusadventures.it/
Cucina tipica:
- Agriturismo dal Perotin: potrai gustare ricette provenienti dalla tradizione gastronomica di Caldonazzo unita a piatti Sudtirolesi.
http://agriturismodalperotin.it/
- Osteria Storica Morelli: troverai un menù a filiera trentina con materie prime provenienti da piccoli produttori del territorio.
https://www.osteriastoricamorelli.it/osteria-storica-morelli/
- Rifugio Crucolo: è la più antica osteria trentina. Situato a 1100 metri d’altezza, ai piedi del Lagorai in Val Campelle. Offre una cucina tipica genuina, gustosa che affonda le sue radici nelle tradizioni di montagna.
Ristoranti e Pizzerie
- Pineta Caldonazzo: gusta la loro base di prodotti locali e genuini rivisti in chiave gourmet. Fatti sorprendete dalla pizza considerata una delle 50 migliori d’Italia.
https://www.pinetacaldonazzo.com/
- Biba’s: a due passi dal Punta Lago gusta la loro cucina o una pizza, o prendi qualcosa d’asporto da mangiare nel nostro campeggio.
Arte Sella: è una manifestazione di arte contemporanea nella natura. Si svolge in Val di Sella a poco più di 30Km dal Camping Punta Lago. Il percorso espositivo da fare a piedi dura circa 45 minuti ed è gratuito con la Trentino Guest Card:
Trento è il capoluogo del Trentino nonché la città più grande vicina al nostro campeggio. All’interno del centro storico, visitabile a piedi, troviamo alcuni monumenti da non perdere: il duomo e la sua piazza con la fontana del Nettuno, il Castello del Buonconsiglio, l’affrescata via Belenzani. Non distante dal centro storico c’è il Museo delle Scienze MUSE, famoso a livello nazionale, e il Mausoleo dedicato a Cesare Battisti, sul Doss Trento.
I musei sono visitabili a tariffe agevolate con la Trentino Guest Card.
Si può raggiungere la città con i mezzi pubblici, treno o autobus, in maniera gratuita e, grazie ai vantaggi della Guest Card, potrete godere di una stupenda vista dall’alto della città salendo gratuitamente sulla Funivia Trento-Sardagna:
https://www.visittrentino.info/it/articoli/arte-e-cultura/cose-da-fare-a-trento
Forte Belvedere Bastione difensivo costruito durante la prima guerra mondiale. Situato nei pressi di Lavarone sull’Alpe Cimbra.
https://www.alpecimbra.it/it/alpe-cimbra/1-0.html
Opere di Marco Martalar
Fantastiche opere d’arte realizzate riutilizzando il legname degli alberi caduti durante la catastrofica tempesta Vaja del 2018.
- Lupa del Lagorai:
https://www.martalar.it/2023/05/12/lupa-lagorai/
- Aquila Vaia a Marcesina:
https://www.martalar.it/2023/07/05/aquila-vaia-di-marcesina/
- Grifone di Vaia Castello Tesino
https://www.google.com/maps/place/Grifone+Vaia+del+Tesino
- Haflinger di Strembo
https://www.google.com/maps/place/Haflinger+di+Strembo+-+Cavallo+di+Martalar/
I nostri dintorni
Caldonazzo e Calceranica al Lago: a brevissima distanza dal nostro campeggio, raggiungibili a piedi o in bicicletta, offrono tutti i servizi di prima necessità: farmacia, banca, supermercati, panifici e negozi che vendono attrezzature utili alla vita in campeggio.
Per i più sportivi, sono numerosi i percorsi a piedi o in bicicletta che si possono fare nelle colline e montagne del circondario:
https://www.visitvalsugana.it/it/scopri-la-valsugana/comuni/caldonazzo/
https://www.visitvalsugana.it/it/scopri-la-valsugana/comuni/calceranica-al-lago/
Levico Terme Distante 5 km dal Camping Punta Lago, è una cittadina di stampo ottocentesco. Godetevi una passeggiata per il centro storico ricco di negozio e punti di ristoro oppure rilassatevi all’interno del Parco Asburigico circondati da alberi secolari. A breve distanza trovate l’omonimo lago dove potrete passare una giornata in spiaggia o camminare attorno a tutto il suo perimetro percorrendo il “Sentiero dei pescatori”
https://www.visitvalsugana.it/it/scopri-la-valsugana/comuni/levico-terme/
Pergine Valsugana distante 12 km dal nostro campeggio, é il maggiore centro della Valsugana. Qui oltre al centro storico con palazzine in stile rinascimentale e molti negozi, troverete anche un centro commerciale per tutti gli amanti dello shopping. Il Castello medioevale sovrasta la città si può raggiungere in macchina ma anche in bicicletta o a piedi:
https://www.visitvalsugana.it/it/scopri-la-valsugana/comuni/pergine-valsugana/